Perchè la cannabis diventa viola?
Quali parti della pianta possono diventare violacee
Perché diventa viola?
Cosa sono gli antiociani?
Come fare per rendere viola le cime?
Genetiche predisposte a diventare viola
La Purple Haze
La cannabis viola, chiamata semplicemente Purple, è una specifica varietà di cannabis in cui le infiorescenze diventano viola scuro, a volte così scure da sembrare nere.
A causa della colorazione, molte persone pensano che le Purple diano effetti sedativi, ma questa è un’idea sbagliata.
Anche nella cannabis light possiamo ritrovare cime viola, colori tra i più intriganti che portano con sé molti miti…
Quali parti della pianta possono diventare violacee
Ci sono quattro parti principali della pianta pianta di canapa che possono diventare viola:
- I pistilli: i peli sottili che spuntano dalla cima di cannabis, generalmente iniziano con un colore bianco crema e diventano ramati man mano che le piante maturano.
- I calici: sono come piccoli baccelli che compongono le cime. I fiori di canapa sono costituiti da centinaia di questi piccoli calici aammassati l’uno sull’altro. Mentre i fiori maturano, i calici si aprono e rivelano i loro pistilli, progettati come tutti i fiori per catturare il polline del maschio.
- I tricomi: sono i cristalli che ricoprono le cime. Solitamente nascono trasparenti e con la’vanzare della fioritura diventano opachi e sul finale ambrati, nelle purple è possibile che diventino viola.
- Le foglie: non avranno un effetto considerevole sul colore finale delle cime, poiché verranno tagliate durante la lavorazione post-raccolto.

Perché diventa viola?
La colorazione è data dagli antociani, che in assenza o in contrasto alla clorofila tendono a prevalere su di essa e soprattutto sul colore verde che conferisce.
La clorofilla è la sostanza “madre” delle piante, in quanto oltre alla colorazione, assorbe la luce solare e permette la fotosintesi e quindi la nutrizione della pianta.
Cosa sono gli antiociani
Le antiocianine sono pigmenti vegetali, pigmenti attivi tendenti al blu e violetto, sono idrosolubili e donano ai fiori, frutta o foglie la tipica colorazione bluastra -un classico frutto ricco di antiociani è il mirtillo.
Questi flavonoidi hanno forti proprietà antiossidanti, contrastano efficacemente i radicali liberi e sono un ottimo toccasana per il sistema cardiovascolare.

La quantità di questi pigmenti dipende principalmente dai livelli di pH della pianta e da fattori esterni come la temperatura e la luce.
Vogliamo metterlo per inciso, la cima di cannabis diventerà viola se è già predisposta a livello genetico a diventarlo.
Come fare per rendere viola le cime?
Importante coltivare le genetiche più tendenti a questa colorazione, facendo molta attenzione alle varietà “purple”: genetiche che sono state ibridate nel tempo- le colorazioni dei tricomi possono essere intense o solo sfumature.
Se l’obiettivo è avere un viola intenso, cerca veramente le genetiche con colori più accesi sulle cime conciate, perché la trimmatura e la concia fanno affievolire il colore.
Come funziona lo shock termico
Per esser sicuri che la pianta diventi violacea, il metodo più facile è lo shock termico, una pratica facile se la coltivazione è indoor.
Durante la fase di fioritura e appena prima del raccolto, si deve abbassare la temperatura notturna, questi sbalzi abbassano i livello di clorofilla a vantaggio delle antiocianine.
Agricoltura Outdoor
All’aria aperta solitamente basta tardare la raccolta, approfittando delle temperature fresche d’autunno, facendo attenzione alle muffe:
Si deve il più possibile lasciar areato il centro della pianta, in sintesi deve esser seguito un buon cropping già prima della fioritura.
Se non si è particolarmente esperti e non si vuol rischiare il raccolto tardivo, si può lavorare in fase vegetativa:
Le Purple generalmente richiedono più nutrienti rispetto ad altre genetiche, per questo si può optare per ridurre la quantità di certi nutrienti, forzando lo sviluppo di antiocianine.
Questa pratica è molto rischiosa perché si rischia di compromettere il sapore e ridurre la resa finale.
Teniamo a dirvi che non va ridotto l’AZOTO per nessun motivo, evitate se non volete delle piante nane.

Genetiche predisposte a diventare viola
Ci sono molte varietà di cannabis che hanno maggiori probabilità di avere cime che diventano viola, ecco una lista degli strain più noti:
- Purple Punch
- Blackberry Kush
- Tropicana cookies
- Sherbert
- Grand daddy Purple
- Purple Haze
La Purple Haze
La Purple haze è una genetica vintage, con un tocco di indica, Jimi Hendrix gli ha dedicato una canzone nel 1967 dal titolo inequivocabile “Purple Haze”, inserita nell’album “Are You Experienced”.
Indica o Sativa – ecco il mito che il viola fa addormentare
Da sempre il viola è stato utilizzato per evidenziare la varietà indica, ed anche alcune delle genetiche più famose con questa colorazione hanno tendenzialmente effetti soporiferi e rilassanti, ma non è sempre così.
Come avete letto, il colore è dato si in gran parte dalla predisposizione genetica ma anche da azioni dirette o indiretti del grower.
Ogni strain anche di cannabis light, ha le sue caratteristiche genetiche, a seconda del metodo di coltivazione e di concia, avrà determinate quantità di: cannabinoidi e qualità dei terpeni.