Progetto Hanapa

Dalla fibra grezza fino ai primi tessuti in morbida canapa italiana

Utilizziamo tutte le fibre della pianta, anche quelle corte, per produrre i primi tessuti in canapa cotonizzata

Cotonizzazione

Anni di studi per sviluppare un nostro processo innovativo ed eco-compatibile di sgommatura, che permette di rendere più morbida e lavorabile la fibra di canapa.

canapa tessile

Filiera Corta

Tutte le fasi tessili, dall’estrazione della fibra alla tessitura si svolgono interamente nello storico distretto tessile pratese.

Questo ci permette di aiutare la nostra comunità facendo tesoro della grande esperienza delle generazione precedenti oltre a ridurre drasticamente gli impatti ambientali legati ai trasporti del materiale nei vari processi.

La nostra rivoluzione della canapa..​

Attraverso il nostro processo innovativo possiamo utilizzare su macchinari del settore laniero tutte le fibre della pianta, in particolare quelle corte anche da piante coltivate per il fiore, per il CBD. Una piccola rivoluzione in quanto questo genere di fibre sono scartate nelle attuali filiere tessili della canapa.

Troviamo un utilizzo di tutte le parti della pianta

Non utilizziamo alcun prodotto chimico inquinante

Riutilizziamo buona parte dell'acqua, sia nei processi che per irrigare la piantagione

Tessuto di canapa cotonizzata

Non il classico tessuto tenace, la fibra cotonizzata da vita ad un filato elastico e morbido al tatto, facilmente lavorabile e confortevole da indossare.

Utilizzabile per produrre capi d’abbigliamento più confortevoli, che mantengono tutte le caratteristiche di pregio della canapa. 

La Canapa Italiana

Utilizziamo solo fibra italiana, una piccola parte viene direttamente dalle nostre piante coltivate a fiore con l’agricoltura rigenerativa, l’altra proveniente dai centri di prima trasformazione.

Il progetto Green

Stiamo recuperando uno stabilimento immerso nel verde alle porte della città. La nostra idea è ricostruire una manifattura tessile a impatto 0 connessa alle nostre coltivazioni di canapa.

Sviluppato in collaborazione con

Carrello
Torna in alto