Cosa sono i terpeni e perché sono così importanti
Nella canapa così come in tutte le piante,frutti e spezie, ci sono molecole aromatiche responsabili dei profumi e sapori che noi percepiamo, sono i terpeni.
Queste Bio-Molecole aromatiche sono elementi botanici sintetizzati dalle specie vegetali e servono principalmente per difesa contro parassiti, predatori, batteri e funghi.
Esistono centinaia di queste molecole, ognuna con i loro specifici aromi e sapori:
Sono divisi in categorie, per semplificazioni ci sono terpeni principali con aggregati i loro isomeri che si percepiscono come sfumature aromatiche.
Queste sostanze hanno effetti medicamentosi e quando troviamo piante con alte percentuali di determinati terpeni, con buone probabilità stiamo parlando di piante officinali.
Nella canapa purtroppo la scienza, gli addetti ai lavori ed anche il grande pubblico si focalizza troppo sui principi attivi isolati, tralasciando il resto delle sostanze contenute e la sinergia tra loro.
Diciamo purtroppo, perché pensare che la canapa si traduca in CBD e THC è molto semplicistico e sterile, purtroppo anche la maggior parte delle ricerche utilizzano solo la sostanza isolata.
Se da una parte è vero che utilizzare un principio attivo isolato è di per sé un metodo più scientifico, non lo è altrettanto con tutta l’informazione che invece passa dopo.
Benefici dei terpeni
Andando oltre il profumo a volte piacevole a volte meno, i terpeni sono i vettori dei benefici apportarti dalle piante officinali, rimedi naturali antichi delle medicine tradizionali di tutto il Mondo.
Ogni terpene ha le sue qualità medicinali e quando si mescolano, creando una sinergia si amplificano gli effetti benefici – i rimedi delle nonne…
Sempre più di tendenza nelle cure alternative è curarsi attraverso la terpenoterapia…
Nella canapa per esempio i terpeni si legano ai cannabinoidi, amplificandone gli effetti ed aumentando notevolmente l’assimilazione: questo è chiamato effetto entourage.

I 5 principali terpeni della cannabis
I terpeni nella canapa sono contenuti principalmente nella resina dei tricomi, ghiandole resinose che proteggono la pianta.
Nelle piante di canapa si conta circa 200 terpeni diversi, di cui 100 ad alta concentrazione– la loro presenza varia a seconda di alcuni aspetti come:
- Varietà della pianta/genetica
- Composizione del suolo
- Sostanze nutritive (il complesso terpenico è influenzato dallo stato nutritivo della pianta)
- Luce (in base alla zona si può avere una diversa luce ed intensità luminosa, figuriamo paragonarla con i LED)
I terpeni presenti nella canapa sono i responsabili di tutti gli aromi ed infine sapori ed attraverso una loro conoscenza possiamo selezionare una varietà più corretta al nostro specifico disturbo.
Ecco i principali:
1 Mircene
Caratterizzato dall’aroma terroso di muschio e spezie il Mircene è il principale responsabile dell’effetto sedativo della cannabis, che sia indica o sativa, i suoi effetti sono direttamente nel sistema nervoso centrale e su alcuni recettori specifici, è un ottimo antidolorifico.
2 Limonene
Il nome già dice tutto, il suo aroma è di limone ed agrumi, il Limonene e sue sfumature, sono presenti in tantissime varietà di cannabis, danno un effetto energizzante, il tipico hype rilassante con focus mentale – ha molti effetti benefici sull’organismo – per esempio aiuta i maschietti negli aspetti legati virilità migliorando le prestazioni sessuali.
3 Terpinolene
Dal tipico aroma erbaceo, fresco simile al legno fresco di pino, è un ottimo antiossidante ed è ideale per contrastare l’ansia e l’insonnia.
4 Pinene
L’inconfondibile aroma di pino, questo terpene è molto presente in tante varietà, spesso come sfumatura aromatica, è ideale nel contrastare stati d’asma, aiuta a calmare la tosse, a livello mentale aumenta la concentrazione.
5 Cariofillene
Si riconosce dal tipico aroma di spezie orientali piccanti, questo terpene si comporta come un cannabinoide andando a stimolare i recettori CB2 del sistema endocannabinoide in modo da indurre l’organismo ad una risposta antinfiammatoria – molto utile contro i dolori articolari ed infiammazioni muscolo-scheletriche.
Questi sono esempi principali, molti sono i terpeni che possono portare benefici notevoli.
Importanza del fitocomplesso
Quando parliamo di prodotti botanici si dovrebbe osservare anche il resto della pianta ed i suoi principi attivi.
Il fitocomplesso è formato da tutti quegli elementi contenuti nella pianta, questi fitonutrienti sono fondamentali per favorire l’assimilazione delle sostanze e non solo…
Nel caso della canapa troveremo: centinaia di cannabinoidi, terpeni, flavonoidi, fenoli, amminoacidi e chetoni, tutte queste molecole producono un potente effetto benefico sull’organismo.
SI chiama effetto entourage, la sinergia di tutti gli elementi della canapa, si ha un più facile assorbimento dei cannabinoidi e viene portato maggior equilibrio e benessere.
Con maggior equilibrio e benessere non è solo quello legato all’ECS, il sistema endocannabinoide ma anche ad altri aspetti minori, come per sempio:
- Un equilibrio nella produzione ormonale
- Miglior gestione dello stress mentale
- Equilibrio dell’umore
- Un ripristino del ritmo circadiano e quindi un miglior sonno profondo e fase REM
- Sistema immunitario più efficace
- Un sesso più appagante
- Recupero muscolare più rapido
Tanti sono i benefici che la scienza comunque ci dà prova che la canapa è capace di dare: sia attraverso ricerche dirette sui cannabinoidi sia in modo indiretto attraverso le ricerche sui terpeni.