Addormentarsi in 120 secondi, Il segreto… del successo
Forse ne avrete già sentito parlare, d’altronde quella che Lloyd Bud Winter spiega in “Relax and Win: Championship Performance” è una tecnica ormai si potrebbe dire collaudata, che arriva dal mondo militare americano e che ha appassionato e coinvolto anche sportivi di fama e livello internazionali, leader di multinazionali e aziende con fatturati da capogiro, personaggi dello spettacolo.
Stiamo parlando della possibilità di riuscire a prendere sonno in soli 120 secondi e, più in generale, della capacità di allentare la tensione e rilassarsi in momenti di fortissimo stress emotivo e fisico.
Tecnica per addormentarsi
la tecnica dei 120 secondi, consiste nel rilassare progressivamente varie parti del corpo, una volta distesi in posizione orizzontale, si chiude gli occhi e si esegue alcuni respiri profondi:
- Si inizia col rilassare spalle, collo e braccia
- Per poi arrivare a togliere la tensione su gambe ed infine sui piedi
- Iniziare infine ad allentare la tensione sulla testa e placare il flusso di pensieri
Provare è facile, anche se dopo 2 minuti non vi sarete addormentati sarete comunque sulla strada giusta, questo esercizio infatti aumenta velocemente la percezione di rilassamento del corpo.
Cosa immaginare per addormentarsi più in fretta
Il metodo delle visualizzazioni, comune a molte pratiche di addormentamento e rilassamento, consiste nel ricreare attraverso immagini e pensieri una serie di visualizzazioni che inducano a stati emotivi di calma e distensione.
Nel caso del metodo di Mr. Winter i suggerimenti sono, nello specifico:
- Immaginarsi sdraiati su una canoa, in mezzo ad un lago azzurro.
- Immaginarsi rannicchiati in un’amaca di velluto in una stanza priva di luce
- Il mantra “Non pensare” ripetuto più volte per 10 secondi.
Secondo l’Autore del libro, provando con un po’ di esercizio e disciplina questa tecnica, già dopo poche settimane si potranno vederne e sentirne i benefici, non soltanto per il miglioramento delle performance del sonno ma anche di quelle nella vita quotidiana.
Dormire meglio, e sapersi rilassare, sono due componenti fondamentale per il benessere psico-fisico, uno stato di salute complessivo ottimale che ci permetta di essere più produttivi ed efficienti.
Raccomandazioni per addormentarsi velocemente
Per addormentarsi più serenamente e in fretta, tuttavia, alle volte non servono tecniche e metodi particolari ma semplice seguire una routine e mantenere una corretta igiene del sonno.
Assumere integratori a base di melatonina o bere tisane che contengono piante o fiori utili a “lavorare” sul sistema nervoso aiutando a rilassarsi meglio, può già essere un’ottima soluzione per chi ha una vita frenetica e deve sforzarsi per “staccare la spina” ogni sera.
Qualora lo stress sia particolarmente elevata si può sempre provare un rimedio antico e naturale, un estratto di cannabis, detto impropriamente olio di CBD…

Oggi che tutti viviamo a dei ritmi incontrollati, sommersi da impegni e stimoli online e offline, non è facile trovare tempo e spazio per distendere i muscoli, preparare il corpo al rilassamento e lasciare andare la mente.
D’altra parte, corpo e mente, sono una cosa sola e per dormire bene, per calmarsi, per respirare, devono accordarsi e trovare il proprio equilibrio.
La tecnica dei 120 secondi che Lloyd Bud Winter spiega in “Relax and Win: Championship Performance” può intanto essere un tentativo da mettere in pratica nei momenti di maggiore stress e tensione.
- Olio CBD 10% Full Spectrum con CBG – 10 mlProdotto in vendita€40.00